Consigli da una party planner professionista
[tempo di lettura 2 minuti]
Leggete fino alla fine così potrete trovare tanti esempi di temi da utilizzare.
Se vi siete trovati di fronte al compito di organizzare una festa di compleanno per il vostro bambino, sapete che non è così facile come sembra. Ci sono così tante cose da prendere in considerazione e l'ultima cosa che volete è che qualcosa vada storto in questo giorno speciale. Il primo passo è scegliere un tema appropriato per il compleanno del vostro bambino. Dovete scoprire cosa gli piace di più! Forse vogliono una festa a tema supereroi o forse preferiscono le fate alle principesse? Se chiedono qualcosa di specifico (e soprattutto se ne hanno parlato più volte), allora è probabile che vogliano proprio quella cosa, ricordiamo sempre che è il loro compleanno 😊.
Tuttavia, ci sono altre considerazioni da fare quando si decide quale sia il tema migliore...
Non solo dovete pensare al tipo di festa che il vostro bambino desidera, ma anche assicurarvi che il tema si adatti al vostro budget e al luogo della festa.
- Se volete spendere meno una festa di compleanno “fai da te” potrebbe essere più conveniente. Richiede più tempo ed impegno ma può essere anche molto divertente. Nel seguente caso vi consiglio di realizzare decorazioni ed accessori semplici (noi abbiamo diverse collezioni di temi per compleanni, da piccole che vanno appoggiate al tavolo a quelle più grandi che partono da terra.. fino ad arrivare a quelle “SBAM” che sono enormi. Premi QUI per vederle!.
- Un'altra opzione è quella di ingaggiare una party planner della vostra zona. Vi consiglio di seguirla sui social per un periodo in modo da capire se lo stile dei suoi allestimenti, se vi piace. Cercate di prendervi per tempo nel chiedere un preventivo, almeno un mese o due prima.
Comunque, se state cercando di decidere il tema della festa, iniziate a chiedere a vostro figlio cosa vorrebbe che fosse. Organizzate la festa in base alle cose che interessano a vostro figlio e ai suoi personaggi dei cartoni animati, storie o personaggi preferiti.
Se vostro figlio è appassionato di dinosauri e vuole fare una festa a tema dinosauri, allora seguitelo! Se invece vuole una festa di compleanno sottomarina con squali e delfini, allora sceglietela! L'importante è renderli felici, quindi non sentitevi obbligati a fare quello che fanno gli altri 😊
Scegliete un tema adatto all'età degli invitati alla festa del vostro bambino. Se avete molti bambini in età prescolare, non scegliete qualcosa come "L'incubo dello spaventapasseri". Optate invece per qualcosa di più spensierato che possa piacere ai bambini, come "Festa dell'Unicorno" o "Festa al Circo".
Se, per esempio, è il compleanno di una bimba di 1 anno conviene stare su un tema a unicorni (guarda QUI) o teddy bear (QUI)..
Nel mio negozio potete trovare molti temi diversi studiati ad hoc. Ce ne sono per bambini o per bambine e molti neutri. Ogni tema è disegnato a mano da me 😊 e può essere personalizzabile con il NOME e il NUMERO DI ANNI del Festeggiato/i.
I temi principali sono:
Nel negozio troverete per ogni tema gli sfondi (o backdrop in inglese) con le sagome cartonate (cutout) che posso spedirvi a casa così la parte più complessa da realizzare l’avete (“Delivery party ®”). Dopo basta che creiate una Ghirlanda di palloncini (o la comprate, è pieno di negozi che le preparano.. sono costose!), con la giusta palette di colori, e una serie di decorazioni accessorie per rendere il compleanno bellissimo.
Esistono tre dimensioni per ogni tema: una piccola che è un metro per un metro da appoggiare al tavolo, una media che è un metro per un metro e ottanta centimetri ed una grande di due metri per un metro e ottanta centimetri. Ne esistono anche di SBAM ma non ve li racconto sono fuori di testa sia per le dimensioni sia che per i disegni.
Mi raccomando le decorazioni devono essere semplici ma richiamare al tema della festa che si vuole realizzare. Non si può scegliere un “backdrop” dei pirati e poi utilizzare dei tovagliolini di carta non abbinati o almeno di un colore prevalente del tema..! Lo stesso vale per l’invito a festa di compleanno, siano essi fisici o digitali. Sono severissima su questo 😊
Inolte i miei allestimenti per feste di compleanno possono essere tenute come ricordo di un giorno speciale 😊
Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a decidere il tema del compleanno per il giorno speciale del vostro bambino. Se avete bisogno di altre idee, date un'occhiata agli altri articoli su temi e decorazioni!